Locandina PON Forme in codice. Esperto Nicola Palmeri - Tutor Laura Di Bella. Grafica Nicola Palmeri

Il modulo è rivolto agli alunni delle classi IV-V della Scuola primaria e vede gli alunni impegnati nella realizzazione di 'opere d'arte in movimento su programmazione Scratch per realizzazione di figure geometriche.

STRUTTURA MODULO

Alla programmazione gli alunni giungono attraverso un percorso graduale che parte dalla costruzione di figure geometriche su carta millimetrata con riflessione sulla costruzione (lati, angoli, vertici...), registrazione scritta dei passaggi utili alla costruzione. La riproduzione grafica e la stesura del piano di costruzione si trasformano da attività grafico-pittorica a fase progettuale da tradurre in codice per programmare la costruzione delle figure geometriche piane in movimento su Scratch.

OBIETTIVI DIDATTICO-FORMATIVI

- Far acquisire la consapevolezza del successo scolastico attraverso linguaggi diversi per sviluppare l’autostima

- Migliorare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità comunicative ed espressive

- Aumentare la capacità di relazionarsi in un gruppo ed agire positivamente in esso

- Potenziare la disponibilità ad ascolto, relazioni positive, comunicazione, socializzazione

- Consolidare le conoscenze relative alle figure geometriche piane

- Consolidare le capacità di rappresentazione grafica

- Usare i dati delle esperienze dirette come strumenti utili alla progettazione di percorsi

- Progettare e programmare figure geometriche singole

- Progettare e programmare semplici immagini su composizione di figure geometriche

MATEMATICA

- consolidare la conoscenza delle figure geometriche piane e delle loro caratteristiche (lati, angoli vertici,...)

ARTE IMMAGINE

- riproduzione grafica di figure geometriche con uso di righello, squadrette, compasso e goniometro.

- realizzazione di 'opere d'arte realizzate con composizione di figure geometriche piane

ATTIVITA' DI CODING

- programmazione di singole immagini geometriche piane con uso del software SCRATCH con riferimento ai piani di costruzione redatti in fase di costruzione delle figure geometriche

- sperimentazione delle sessioni di programmazione e correzione di errori di programmazione.

Altre info su: www.scuolax.com

- brainstorming

- cooperative learning

- peer tutoring

- lavoro in gruppo

- project- based learning

RISULTATI ATTESI

- migliore capacità di rappresentazione grafica

- potenziamento creatività e inventiva

- integrazione manuale e digitale

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Saranno somministrati in ingresso test sulle aspettative e in uscita test di gradimento. La verifica in itinere sarà effettuata con osservazione dei progressivi miglioramenti che ciascun alunno acquisirà nel corso degli incontri nelle varie attività (costruzione di figure geometriche, attività grafico-pittorica, di progettazione e programmazione). Tali verifiche continue consentiranno di prevedere attività di warm-up specifiche, di ripasso e consolidamento funzionali al recupero di difficoltà via via individuate. Per quanto concerne la valutazione, sulla scorta degli obiettivi del modulo, saranno predisposte schede di valutazione finale per ciascun corsista su competenze acquisite sul piano socio-relazionale, degli apprendimenti con particolare attenzione a pensiero computazionale e creatività digitale.

PRODOTTI FINALI

- quaderno dell'alunno con foto scattate nel corso delle attività, piani di progettazione di figure geometriche piane, rappresentazioni grafiche di singole figure geometriche e di "opere d'arte" composte da insieme di figure geometriche piane, cd con i prodotti digitali realizzati con Scratch (singole immagini e  "opere d'arte in movimento")

- realizzazione sul sito della Scuola di una sezione relativa al modulo, nella pagina su PON - Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, nella quale verranno caricate testimonianze audio e video relative al percorso e sfogliabile con i prodotti realizzati dagli alunni nel corso delle attività.

Calendario incontri PON Modulo 3 - Forme in codice

Orario incontro

Numero ore

Giovedì 16 maggio

Mercoledì 22 maggio

Mercoledì 29 maggio

Giovedì 6 giugno

Martedì 18 giugno

Giovedì 20 giugno

Venerdì 21 giugno

9:00 - 12:00

Martedì 25 giugno

Mercoledì 26 giugno

9:00 - 12:00

Totale 9 INCONTRI

Le risorse usate per le lezioni si trovano nei seguenti link:

CIRCOLARE N.163 SELEZIONE ALUNNI PON DIGITALMENTE

<< Vedi anche il Modulo 1: Percorsi in codice.